Tierra y Libertad - Film di Ken Loach Uno dei molti meriti del- l'ultimo film di Ken Loach Tierra y Libertad =E8 quello di proporre una ri-lettura di Omaggio alla Catalogna. Buona parte del film =E8 infatti una riproduzione delle sce- ne del libro di Orwell: "la parata sulla pia7za d'armi del tipo pi=F9 stupido ed anti- quato" (capitolo 1 ) alla ca- serma Lenin a Barcellona, le trincee sul fronte d'Aragona, il ritorno di fiamma dei fu- cili, i combattimenti di mag- gio a Barcellona. John Cornford, un co@nu- nista, l1a combattuto per un breve periodo COIl il POUM (Partido Obrero de Unifica- cion Marxista) prima di tra- sferirsi nella Brigata Inter- nazionale. Orwell si un=EC ad esso per via dei suoi colle- gamenti con l'ILP. In Tierra y Libertad David, un disoc- cupato comunista di Liver- pool, si aggrega al POUM perch=E9 sono suoi membri le prime persone che incontra. Stafford Cottman, un amico di Orwell nel POUM su cui si basa il personaggio di David, era un membro ella Lega dei Giovani Comuni- sti. Quando David finalmen- te si rende conto, dopo i giorni di maggio @ Barcel- lona, che gli Stalinisti stan- no tradendo la rivoluzione, egli straccia la sua tessera di partito. Infine, quando il POUM viene bandito (c'=E8 una fugace apparizione del- l'infame titolo che apparve sul Daily Worker del 19 giu- gno del 1937: "I Trotskysti spagnoli con Franco") la milizia di David viene sciol- ta con la forza e il suo co- mandante arrestato - sicura- mente per affrontare, come Nin, la tortura e la morte. Orwell (capitolo S) forni- sce un opportuno ricordo di cosa fosse il POUM "la mi- lizia del POUM era per gran parte formata da membri della CNT". Ed aggiunge: "Durante i primi due mesi della guerra furono gli anar- chici pi=F9 di ogni altro, colo- ro che salvarono la situazio- ne, e pi=F9 tardi le milizie anarchiche sono state noto- riamente riconosciute come le migliori combattenti tra le forze esclusivamente spa- gnole. Dal febbraio 1937 in poi gli anarchici e il POUM possono in un certo senso essere considerati in un uni- co blocco". Una delle pi=F9 belle se- quenze del film =E8 quella del- la presa di un villaggio in- sorto. La cinepresa a spalla trasmette tutta l'emozione del combattimento strada per s@rada e del panico pro- vocato da un prete che spa- ra dal campanile della chie- sa. Dopo la cattura il prete nega l'azione ma sulla sua spalla ci sono le contusioni causate dal rinculo. Per que- sto e per aver denunciato (rompendo il segreto del @onfessionale) il nascon- diglio di quattro giovani anarchici, viene spintonato fin tra i loro corpi dove con un esecuzione sommaria =E8 ucciso. La notevole bellez- za rivoluzionaria della se- quenza =E8 tanto emozionante quanto quella della Potem- kin o dell'Espoir di Mal- raux. La prima cosa che i con- tadini fanno dopo aver visto i fascisti allontanarsi =E8 quel- la di bruciare le immagini e i dipinti a carattere religio- so (quando gli uomini di Durruti avevano iniziato a fare lo stesso nel villaggio di Pina vehnero fermati). In seguito gli abitanti e la milizia del POUM tengono una assemblea per discutere della collettivizzazione, il cuore della Rivoluzione Spagnola. Come v@luta lo stesso Loach: "uno dei po- chi momenti nella storia del genere umano in CUi la gen- te ha avuto il controllo del- la propria vita". Tierra y Libertad? una co- produzione spano-britannica ed una dei concorrenti in rappresentanza della Spagna al festival di Cannes, =E8 en- trata in programmazione a Madrid il 7 aprile. Ed ha goduto di un inaspettata pubblicit=E0 da Santiago Car- rillo, un tempo leader Comu- nista. Lo stesso ha espresso la sua opinione sul film in un articolo intitolato "El fa- scismo olvidado" (Il fasci- smo dimenticato) pubblica- to su El Pais del 6 aprile. Ha criticato Loach per aver ri- dotto l'eroismo della lotta Repubblicana contro Fran- co, con le parole di Carrillo "una delle pi=F9 grandi pagi- ne della lotta per la libert=E0 di questo secolo", alle dif- ferenze tra il PC@ @d i Comunisti. Il giorno seguen- te Loach ha replicato ricor- dando che Carrillo =E8 stato uno di quelli che avevano considerato che il POUM giocasse a favore di Franco. Non si dovrebbe dimen- ticare che dopo la morte di Franco il Partito Comunista ha tradito di nuovo i lavora- tori spegnoli condividendo la transizione caratterizzata dall'amnesia secondo la quale la dittatura non sareb- be mai esistita lasciando in pace gli assassini (noti po- liziotti torturatori sarebbero poi stati prom@ssi nell'epo- ca Socialista). Uno degli at- tuali europarlamentari del Partito Popolare era un n1i- nistro nel Gabinetto di Fran- co che esegu=EC, attraverso il plotone di esecuzione, 5 de- litti giudiziari nel settembre del 1975. Non =E8 per caso, certamen- te, che Tierra y Libertad si apra e si chiuda nell'Inghil- terra contemporanea. Come Hidden Agenda, Riff Raff e Ladybird Ladybird, =E8 un at- tacco ai valori conservatori britannici. L'anziano David ha un attacco di cuore nel suo appartamento di Liver- pool e muore in ambulanza. Sua nipote, riassettando, trova le lettere alla sua fi- d@nzata, poi moglie, dalla Spagna. La sua lettura di queste lettere introduce i flashbacks. Il film termina con la sepoltura di David, durante la quale la nipote iegge alcune commoventi ri- ghe dr WillIam Morris. Con esse mette in evidenza che Davide era un lavoratore in- glese che non aveva mai ri- nunciato alla lotta per la co- struzione di quella che Au- den nel suo poema "Spain" chiam=F2 la "citt=E0 giusta". Come lo stesso David dice dopo il forzoso scioglimento della sua milizia, solo poche settimane prima che la 11=B0 divisione di Lister venisse mandata a distruggere la col- lettivit=E0 d'Aragona: '@se a- vessimo vinto qui, e poteva- mo riuscirci, avremmo cam- biato il mondo". La considerazione di Or- well delle milizie del POUM si ha trarnite il vivo ricordo di cosa fosse l'Aragona (ca- pitolo 8), "l'unica comunit=E0 dell'Eu@opa occidentale do- ve la coscienzapolilica ed il rifiuto del capitalismo era- no pi=F9 normali dei loro op- posti... Molti dei motivi del- la vita civilizzata - lo sno- bismo, lo strozzinaggio, la paura del capo, etc. - aveva- no semplicemente cessato di esistere. La consueta divi- sione in classi della societ=E0 era scomparsa... una comu- nit=E0 in cui la speranza era pi=F9 normale dell'apatia o del cinismo, dove la parola "compagno" significava so- lidariet=E0 e non, come nella maggior parte dei paesi, in- ganno... per la gran parte della gente Socialismo si- gnifica una societ=E0 senza classi, o non significa addi- rittura nulla... le milizie spa- gnole, finch=E9 durarono era- ta di microe@smo di una societ=E0 senza classi." La @randezza di Tierra y Libertad =E8 che parla di que- sto tenendo viva la speran- za. Il film fa da eco all'en- tusiasmo di Orwell che, con- valescente a Barcellona, nel- le sue lettere a Cyril Conolly (8 giugno 1937) scrive: "Ho visto cose meravigliose ed infine credo veramente al Socialismo come non ho mai fatto prima". Il giorno prima di aITuo- larsi nella milizia del POUM Orwell incontr=F2 alla caserma Lenin un italiano. Non lo rivide pi=F9 ma lui per Orwell divenne il simbolo del "fiore della classe la- voratrice europea, tormenta- ta dalla polizia di tutti i pa- esi, quella gente che riempie quelle tombe di massa che sono i campi di battaglia spagnoli" (Looking Back on the Spanish War). La poe- si a che su di lui Orwell scrisse verso la fine della Guerra Civile termina cos=EC: "Ma di ci=F2 che ho visto sul tuo volto ness@n potere si potr=E0 appropriare nessuna bomba che mai esp@od esse potr=E0 infrangere lo spi- rito cristallino"